Nel nostro sito utilizziamo sia cookie tecnici necessari per il suo funzionamento, sia cookie e altri strumenti di tracciamento facoltativi che potrai attivare solo con il tuo consenso.
Cookie e altri strumenti di tracciamento facoltativi sono usati per analisi statistiche, misure sull'efficacia della comunicazione istituzionale e analisi dei comportamenti degli utenti.
Se chiudi questo banner continuerai la navigazione solo con i cookie necessari.
Puoi esprimere il consenso sui cookie facoltativi attivando l'opzione in "Personalizza cookie" e, se vuoi, potrai esprimere consensi più specifici in "Mostra cookie di profilazione".
Potrai sempre rivedere le tue scelte e verificare lo stato dei consensi rientrando nella sezione "Impostazione cookie" del sito.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.
Distribuzione dei giudizi positivi per ogni insegnamento del Corso di studio
È disponibile un grafico per ciascuna domanda del questionario con la distribuzione dei giudizi positivi per ogni insegnamento
previsto nel piano didattico di questo Corso di studio per l'anno accademico indicato e rilevato.
Sono riportate le percentuali di risposta a tutte le domande a risposta chiusa del questionario. I dati sono stati aggregati sulla base del
Corso di Studio di iscrizione dichiarato dallo studente sul questionario compilato.
Totale
Primo anno
Altri anni
Numero iscritti regolari
Totale7
Primo anno-
Altri anni7
Numero di questionari compilati
Totale47
Primo anno3
Altri anni44
a) Anno di iscrizione
1°
2°
3°
4°
5°
6°
Fuori corso
Non accertabile
Totale
6,4
93,6
-
-
-
-
-
-
100
b) % di lezioni frequentate (in media)
Totale
I anno
Altri anni
Ateneo
92,8
93,3
92,7
92,5
c) % di lezioni frequentate online (in media)
Totale
I anno
Altri anni
Ateneo
67,2
40,0
69,1
47,2
d) Studenti presenti rispetto alla frequenza media
Molti di meno
Un po' di meno
Circa lo stesso numero
Un po' di più
Molti di più
Non accertabile
Totale
-
8,5
85,1
2,1
4,3
-
100
Percentuale di giudizi positivi su domande bilanciate
Testo delle domande
Giudizi positivi (%)
Totale
I anno
Altri anni
Ateneo
Insegnamento
1 Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
Totale97,9
I anno100,0
Altri anni97,7
Ateneo85,3
2 Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
Totale93,5
I anno66,7
Altri anni95,3
Ateneo87,1
3 Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
Totale97,9
I anno100,0
Altri anni97,7
Ateneo88,4
4 Le modalità d'esame sono state definite in modo chiaro?
Totale95,7
I anno100,0
Altri anni95,5
Ateneo89,1
Docenza
5 Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
Totale95,7
I anno66,7
Altri anni97,7
Ateneo96,9
6 Il docente stimola / motiva l'interesse verso la disciplina?
Totale97,9
I anno100,0
Altri anni97,7
Ateneo89,1
7 Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
Totale100,0
I anno100,0
Altri anni100,0
Ateneo89,0
9 L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
Totale93,6
I anno100,0
Altri anni93,2
Ateneo97,3
10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
Totale100,0
I anno100,0
Altri anni100,0
Ateneo97,2
Interesse e soddisfazione
11 Sei interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
Totale80,9
I anno100,0
Altri anni79,5
Ateneo89,0
12 Sei complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?
Totale85,1
I anno66,7
Altri anni86,4
Ateneo86,8
Organizzazione e Infrastrutture
13 Tutte le lezioni che hai frequentato sono state svolte o comunque presiedute dal titolare dell'insegnamento?
Totale100,0
I anno100,0
Altri anni100,0
Ateneo98,3
14 Le aule in cui si sono svolte le lezioni sono risultate adeguate (si vede, si sente, si trova posto)?
Totale95,8
I anno100,0
Altri anni95,5
Ateneo92,3
14b Le aule virtuali in cui si sono svolte le lezioni sono risultate adeguate (si vede, si sente, ci si connette facilmente)?
Totale97,8
I anno100,0
Altri anni97,6
Ateneo93,4
15 L'orario delle lezioni degli insegnamenti previsti nel periodo di riferimento è stato congegnato in modo tale da consentire
una frequenza e una attività di studio individuale adeguate?
Totale83,0
I anno100,0
Altri anni81,8
Ateneo86,8
Rilevazione
17 Il docente ha attribuito sufficiente importanza al questionario (cioè ha fornito le istruzioni e il tempo necessario alla compilazione,
ha spiegato lo scopo della rilevazione, ecc.)?
Totale100,0
I anno100,0
Altri anni100,0
Ateneo94,0
Non presenti
Totale
I anno
Altri anni
Ateneo
8 Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc.) sono utili all’apprendimento della materia?
(se non sono previste tali attività annerisci il tondino “non previste”)
Non presenti
27,7
Totale97,1
I anno100,0
Altri anni96,8
Ateneo93,8
16 I locali e le attrezzature dedicate allo svolgimento di esercitazioni, di laboratori, di seminari, ecc. sono adeguati?
Non presenti
85,1
Totale100,0
I anno100,0
Altri anni100,0
Ateneo94,4
Scarso (%)
Eccessivo (%)
Non ind.
Totale
2/a (Solo se hai risposto "decisamente no" o "più no che sì") Il carico di studio è scarso o eccessivo?
Scarso (%)-
Eccessivo (%)100,0
Non ind.-
Totale100
Per ciascun Corso di Studio è riportato il numero di questionari compilati. I questionari sono assegnati
al Corso di Studio sulla base di quanto indicato dallo studente nel questionario. Il questionario prevede che sia lo studente ad indicare
il proprio Corso di studio di iscrizione tra quelli proposti, ovvero tra quelli che presentano l’attività formativa nel proprio piano
didattico nell’a.a. di riferimento. Nel caso il rispondente sia uno studente in mobilità internazionale in entrata, le risposte del
questionario non sono state attribuite a un Corso di Studio, ma considerate solo per ulteriori aggregazioni a livello di Scuola e di Ateneo.
Sono riportate le percentuali di risposta relative all’anno di iscrizione, sulla base di quanto indicato dallo studente nel questionario
Dato medio relativo alla frequenza in aula sulla base delle risposte alla
seguente domanda del questionario: "Quanta parte delle lezioni finora svolte di questo insegnamento hai, in percentuale, frequentato ?"
Dato medio relativo alla frequenza delle lezioni in modalità online sulla base delle risposte alla seguente domanda del questionario: "Riguardo alle lezioni che hai frequentato, quanta parte delle lezioni hai seguito a distanza?"
Le seguenti domande prevedono la possibilità di rispondere secondo una scala a quattro modalità bilanciate
(Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì). Si considerano giudizi positivi le risposte “Più si che no” e “Decisamente sì”. Le percentuali sono calcolate sui soli casi validi non tenendo conto dei ”non indicati”.
Le seguenti domande prevedono la possibilità di rispondere secondo una scala a quattro modalità bilanciate
(Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì). Si considerano giudizi positivi le risposte “Più si che no” e “Decisamente sì”.
Le percentuali sono calcolate sui soli casi validi non tenendo conto dei "non indicati"
Giudizi positivi sul totale dei questionari attribuiti al Corso di Studio
Giudizi positivi espressi dagli studenti che indicano l’iscrizione al primo anno di corso
Giudizi positivi espressi dagli studenti che indicano l’iscrizione a anni successivi al primo
Giudizi positivi sul totale dei questionari raccolti in Ateneo
Per queste due domande che prevedono la modalità “non presenti” vengono mostrate le percentuali di risposta
a quest’ultima modalità e le conseguenti percentuali di giudizi positivi sulle rimanenti risposte valide.
Per queste due domande che prevedono la modalità “non presenti” vengono mostrate le percentuali di risposta
a quest’ultima modalità e le conseguenti percentuali di giudizi positivi sulle rimanenti risposte valide.
Per queste due domande che prevedono la modalità “non presenti” vengono mostrate le percentuali di risposta
a quest’ultima modalità e le conseguenti percentuali di giudizi positivi sulle rimanenti risposte valide.